???? Gelateria La Golosa – Novecento

???? Gelateria La Golosa – Novecento

Il gelato della Golosa ora si può trovare anche nel cuore del centro di Parma presso la gelateria Novecento in via Cavour, presa in gestione dai ragazzi.

Qualche settimana fa abbiamo incontrato i due gestori della Golosa che ci hanno raccontato la storia della loro attività, una realtà già consolidata a Collecchio che hanno rilevato nel 2018 con la volontà di darle un taglio più fresco e giovanile.

Sandro e Paolo hanno deciso di unire le proprie competenze: da una parte l’esperienza lavorativa nell’industria alimentare e una passione innata per il gelato, dall’altra la formazione Alma di pasticcere. Così è nata La Golosa 2.0???? , distinguendosi fin da subito per la sua carica innovativa e giovanile. Lo dimostra il fatto che il primo gusto dei ragazzi (il 1993) è nato durante una serata con gli amici, sempre a partire dall’unione dei loro gusti personali.

Molti di voi avranno sentito molto parlare della Golosa durante il periodo di lockdown. Paolo e Sandro hanno infatti ideato un’iniziativa di delivery davvero interessante in unione con altri locali e attività del territorio, chiamata #STATEACASAVENIAMONOI. Pensate che in due, in un solo giorno, sono riusciti a fare 115 consegne in tutta la provincia di Parma.

La BASE dei gelati della Golosa è 100% fatta in casa. Partendo dalla ricetta di basi di tipo industriale i ragazzi hanno selezionato attentamente le materie prime nel territorio per ottenere la propria. I fornitori che hanno selezionato sono di diverse città italiane, come Rimini e Milano.

Abbiamo reso il gusto un po’ più nostro, legandolo maggiormente al consumo attuale di gelato

Emerge chiaramente l’intenzione di assecondare i gusti in costante evoluzione dei consumatori, sempre più alla ricerca di esperienze più “strane” ed esotiche. E così ai GUSTI più tradizionali – sempre i prediletti – ne vengono aggiunti altri più spinti e particolari.

Così come la cucina è diventata molecolare ed estrosa con gli abbinamenti, anche la gelateria si deve adattare

Una delle iniziative più interessanti della Golosa è senza dubbio quella degli APERITIVI GASTRONOMICI. Paolo e Sandro pensano ai gusti e agli accostamenti che vorrebbero proporre per poi affidarsi al giudizio di professionisti per quanto riguarda, ad esempio, la cremosità del gelato. In occasione del Settembre Gastronomico di #Parma202021 uno dei gusti protagonisti è nato dall’accostamento del pomodoro e del Parmigiano, due dei simboli più caratteristici del nostro territorio.

La Golosa in una frase? Stare sulla tradizione, ma rivoluzionarla



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *