???? Zerottantuno
Pizzeria napoletana situata in via Sandro Botticelli, laterale di strada Langhirano. Noi di WIP siamo stati lieti di andare nel loro locale a scambiare qualche parola con i gestori circa la loro attività ????
Innanzitutto, in quanto pizzeria e friggitoria, il menù propone fritti e pizze, dalle più classiche alle speciali. I gestori, napoletani autentici da anni nel mondo della ristorazione sia in Italia che in Germania, sono fieri sostenitori della pizza napoletana più autentica (anche nei prezzi!). Vi diciamo solo che si arriva anche a 70 ore di lievitazione per l’impasto della loro pizza.
Ci hanno parlato della loro attenzione nei confronti della materia prima (farina, pomodori, mozzarella in primis) che scelgono accuratamente, dell’autenticità e della correttezza. Se non soddisfatti relativamente alla qualità della materia prima disponibile, infatti, preferiscono evitare di servire al cliente una pizza per loro “non all’altezza”. Anche l’attenzione alla qualità dell’olio per la frittura è davvero elevata:
“La bontà del fritto sta nella leggerezza della panatura. Più l’olio è fresco più la panatura sarà naturale”
I gestori del locale tengono molto anche al cliente: nonostante il numero limitato di coperti, accettano prenotazioni ma sono contrari alla linea di pensiero dei “turni”.
“Preferiamo avere meno clienti una sera, se questi escono soddisfatti. Non vogliamo mettere ansia e dire di liberare il tavolo dopo un’ora, anche se una pizza si cucina e si mangia anche in mezz’ora”
Che dire, non vediamo l’ora di tornare da Zerottantuno ????
- Quando siamo andati, abbiamo provato:
- Montanarina
- “Mia” : mozzarella di bufala a crudo, pomodoro San Marzano e olio 8€
- “Beatrice”: stracciatella, prosciutto crudo, fiordi latte e pomodorini miniroma 8€